SERVIZI LEGALI E NOTARILI

Attività di consulenza e assistenza legale
Siamo in grado di dare assistenza alle per aspetti che vanno al di là dell’attività strettamente notarile.
Diverse attività di consulenza aggiuntiva vengono fornite dalla nostra agenzia, in funzione della consulenza richiesta.  Un aspetto sul quale poniamo molta attenzione è quello di considerare la posizione legale della parte acquirente di un contratto di compravendita immobiliare. Non è raro che una coppia effettui l’acquisto di un immobile con l’aiuto sostanziale da parte dei genitori dell’uno o dell’altro oppure che l’immobile sia acquistato da una coppia di fatto. In questi casi è necessaria una consulenza legale per evitare che possano sorgere equivoci sulla natura del contributo che i genitori danno ai propri figli e sulla natura dei diritti e dei doveri che hanno due persone conviventi nel caso in cui siano cointestatarie di un immobile. In questi casi è opportuno rivolgersi direttamente al notaio oppure alla nostra agenzia, per comprendere la natura dei problemi e le soluzioni che esistono, al fine di rendere i rapporti più stabili, trasparenti e comprensibili.

Verifiche presso il Comune
Non è compito del notaio controllare che non vi siano pratiche edilizie concluse irregolarmente o la verifica dell’abitabilità di un immobile. La nostra agenzia è sicuramente in grado di assistervi anche in questo, qualora ne abbiate la necessità, o qualora emergano problemi relativi alla documentazione ricevuta, informandovi tempestivamente e consigliandovi le migliori soluzioni.

Verifiche Condominiali
Il notaio non ha il compito di verificare che siano state regolarmente pagate le spese condominiali né tantomeno di fornire alla parte acquirente una copia del regolamento di condominio. La nostra agenzia si occupa anche di questi aspetti.

Cosa fa il Notaio
Il notaio esiste negli ordinamenti di diritto civile allo scopo di fornire assistenza e consulenza alle parti nei contratti che hanno un maggiore impegno economico e una maggiore importanza sociale, come appunto è l’acquisto di una casa di abitazione; ha il compito di verificare che la proprietà sia piena, scevra da formalità pregiudizievoli,controllando che la proprietà esista regolarmente nel catasto, in modo che non vi siano dubbi sull’identità dei proprietari edel bene comprato e che sia possibile pagare le relative tasse senza nessun tipo di complicazione. In sede di stipula, il notaio, non solo legge, ma spiegare in modo esauriente il contenuto degli atti, consigliando le parti in modo imparziale su aspetti legali connessi all’atto stipulato, rispondendo per l’inesatta identificazione delle parti o del bene compravenduto, così come per l’esistenza di vincoli o pesi che non siano stati espressamente dichiarati.

Altro in questa categoria: « SERVIZI LEGALI